Marketing unit

Strategia e controllo

MAPPE E BUSSOLA

Una scalata importante ha sempre bisogno di un piano strutturato, con tempi di attraversata e strumenti di orientamento, per controllare se il gruppo è in grado di realizzare ciò che ha pianificato e per raggiungere la meta senza smarrirsi.

“Non si può gestire ciò che non si può misurare”
(Robert Kaplan)

Pianificazione strategia e controllo di gestione

Così da anni i professionisti di Four BM ascoltano e affiancano gli imprenditori verso progetti di cambiamento organizzativo-gestionale.
Le aziende che si avvalgono della consulenza di Strategia e Controllo, riorganizzano i propri processi aziendali introducendo, in via principale, un modello di controllo di gestione. L’introduzione del controllo di gestione, nel concreto, consta l’implementazione della contabilità analitica/industriale all’interno dell’azienda che viene gestita parallelamente alla contabilità generale.
Supportiamo l’imprenditore sin dalle prime fasi della software selection che consente all’impresa di scegliere l’ERP (Enterprise Resource Planning), più idoneo e meglio rispondente ai processi aziendali gestiti nel settore di riferimento.
L’introduzione di un ERP o lo sviluppo di un gestionale pre-esistente consente all’azienda di integrare tutti i processi aziendali in un unico database (acquisto, magazzino, produzione, vendite, amministrazione, ecc.).
Supportiamo quindi imprenditore e manager di linea nella messa a punto delle funzioni operative più importanti all’interno della propria area ed, infine, introduciamo la contabilità per commessa/prodotto necessaria ad individuare le marginalità per Business Unit, prodotto/servizio distribuito dall’azienda ed altre dimensioni di analisi.

Questo tipo di contabilità permette di raggiungere dei risultati importanti:

  • Identificare con chiarezza l’andamento dei margini reali di ogni area/prodotto/servizio offerto dall’azienda;
  • Creare un monitoraggio operativo attraverso dashboard e report in grado di supportare le decisioni operative dei manager di linea;
  • Orientare le scelte strategiche della direzione, consentendo all’impresa di pianificare strategie misurabili.

A questa attività principale si aggiungono altre consulenze specialistiche:

  • Business Intelligence;
  • Business Plan;
  • Operazioni Straordinarie (Fusioni, Scissioni, ecc…);
  • Supporto allo sviluppo delle Operations;
  • Supporto allo sviluppo Commerciale;
  • Business Coaching e Termporary Management.

Organizzazione aziendale

Il nostro approccio alla riorganizzazione aziendale, si basa sul coinvolgimento delle risorse umane, che permettono, se correttamente motivate e stimolate di raggiungere tutti gli obiettivi che l’azienda ha definito.

Per fare questo, la Four BM affianca la direzione:

  • Nella definizione delle strategie organizzative;
  • Nell’analisi della situazione attuale evidenziando i punti di forza e debolezza della stessa;
  • Nei rapporti relazionali con collaboratori e relazioni sindacali;
  • Nell’ assistenza nell’applicazione delle modifiche organizzative;
  • Formazione del personale;
  • Affiancamento alla direzione nell’analisi dei risultati di miglioramento.