Four BM Business Case Agroalimentare

Agroalimentare

Startup di una business unit dedicata alla vendita di prodotti a marchio proprio in una PMI Agricola.

Obiettivo

Un’ Azienda a conduzione familiare operativa da anni nel settore agricolo, con una focalizzazione sui servizi agro-meccanici e sul conferimento materie prime alle grandi aziende di trasformazione alimentare, paventava l’esigenza di aumentare i propri margini di prodotto sempre troppo bassi e strettamente dipendenti da fattori esterni.

Soluzione

L’intervento della Four BM è consistito, nelle fasi iniziali, nella messa a punto di un piano d’impresa sotteso a individuare la soluzione che consentisse al cliente di trovare il canale per l’aumento dei margini.
Successivamente, in collaborazione con la Marketing Unit, ha provveduto alla creazione di un brand di prodotto ed alla sua registrazione presso UIBM; al disegno dei packaging ed alla riorganizzazione del flusso di trasformazione dei prodotti alimentari supportando il cliente negli accordi con le varie aziende di trasformazione.

L’attività di supporto alle operations è stata costantemente raccordata con analisi dei costi variabili di produzione e definizione dei listini da proporre al mercato a valle di distribuzione.

Risultato

L’azienda agricola è riuscita a lanciare i propri prodotti a marchio sul territorio laziale avviando i primi rapporti di fornitura con il canale Trade e Gdo ed aprendo di fatto un nuovo canale di mercato.