Implementazione di un sistema di controllo di gestione in una società di distribuzione commerciale
Obiettivo
L’azienda è un grande distributore di macchine agricole di un noto marchio internazionale.
L’azienda al fine di consuntivare informazioni sull’andamento della gestione per se stessa e per l’informativa periodica da inviare alla casa madre, aveva bisogno di implementare una contabilità analitica per reparto e centri di costo nonché strutturare un report periodico che le permettesse di analizzare e comunicare anche verso l’esterno l’andamento economico finanziario periodico.
Soluzione
La Four BM, ha affiancato la proprietà e la direzione amministrativa, dapprima in una analisi preventiva sullo stato dell’arte dell’azienda e soprattutto dei processi in essere.
Successivamente ha messo a punto un modello di contabilità analitica che consentisse l’analisi dei costi per centro di costo e della marginalità per reparto aziendale e per prodotto venduto.
Risultato
L’azienda in ca. 6 mesi ha implementato il nuovo modello direttamente sul sistema informativo aziendale (ERP) gestendo direttamente la consuntivazione dei ricavi e dei costi per reparto e per prodotto.
Inoltre ha implementato automazioni di processo che le consente una facile chiusura dei bilanci economico-finanziari su base periodica, con l’obiettivo di leggere un report aziendale completo di tutte le informazioni necessarie ad orientare l’azienda verso il miglioramento continuo.
L’azienda ha migliorato in due anni, il proprio fatturato del 42% riportando in positivo le marginalità di alcuni reparti aziendali in difficoltà.